Colloquia


collage02head

Sono parte integrante dell’offerta formativa della Scuola. Si tratta di una serie di seminari interdisciplinari di certa qualità, tenuti da personalità di alto profilo, secondo modalità che aiutano gli allievi ad interagire con gli invitati ed a superare il timore reverenziale.

I Colloquia, obbligatori per tutti gli allievi, sono aperti a tutto l’Ateneo ed al Territorio in genere; il successo incontrato dalla maggior parte degli incontri (sia per l’importanza dei relatori sia per la rilevanza degli argomenti trattati) ha fortemente incrementato la visibilità della Scuola fino a farne uno dei principali centri culturali attivi del territorio.

L’elenco e i relativi filmati sono accessibili alla voce EVENTI.

Si dividono in quattro categorie:

Colloquia Scuola
Sono incontri formali, dei quali si dà ampia pubblicizzazione al mondo accademico e non, tenuti sotto forma di seminari da personalità importanti del mondo accademico, politico, economico, sociale, etc.. su diverse tematiche di ampio respiro, di carattere scientifico, di attualità, etc…

Storie…
Sono incontri dove personalità importanti raccontano agli allievi della Scuola in un ambiente informale un aneddoto, un racconto o una storia relativa alla propria vita, al proprio lavoro, etc..

Lectio Gioenia
Un seminario estivo, tenuto con cadenza annuale, aperto all’Ateneo ed alla città ed organizzato congiuntamente dalla Scuola e dall’Accademia Gioenia.

Cinema a Scuola
Sono incontri nei quali, in seguito alla proiezione di un film, registi, sceneggiatori e personalità del mondo del cinema discutono del proprio lavoro cinematografico (docente referente: prof.ssa Lina Scalisi).