Biblioteca


biblio_head

Fondata nel 2004 per iniziativa del Prof. Emanuele Rimini, primo Presidente della Scuola, la Biblioteca della Scuola Superiore di Catania ha origine attorno ad un fondo librario inizialmente gestito autonomamente dai primi Allievi della Scuola. Alla fine del 2013, la Biblioteca SSC ospita più di 2600 volumi, distribuiti in tutti gli ambiti di studio e di ricerca rappresentati presso la Scuola. La Biblioteca SSC raccoglie altresì le tesi di diploma interno e di dottorato degli Allievi, dispone di una raccolta di riviste presso l’Emeroteca e di una raccolta di DVD ad uso dei Cineforum SSC o destinati alla fruizione individuale. L’acquisto di nuovi libri o DVD è coordinato da un docente dell’Ateneo, Responsabile di Biblioteca.

La Biblioteca SSC dispone di tre sale lettura per la consultazione di libri, riviste (Emeroteca), e lo studio individuale, e di una sala principale per la raccolta dei volumi. Il catalogo della Biblioteca è disponibile online su http://biblioteca.ssc.unict.it, ed è basato sul sistema di catalogazione open source Koha (http://www.koha.org). Lo stesso sistema prevede virtual shelves tematici e consente di gestire il servizio prestiti, rivolto principalmente agli Allievi, agli ex Allievi e agli Alumni, ai Tutor, ed al Personale della Scuola.

La gestione dei prestiti e parte della catalogazione è affidata ad Allievi Bibliotecari, eletti da tutti gli Allievi fra gli Allievi residenti a partire dal secondo anno, che volontariamente assicurano il prestito (interno) praticamente ad ogni ora del giorno, ogni giorno della settimana.

La Biblioteca SSC è un servizio della Scuola rivolto principalmente ai suoi Allievi, nelle varie attività che li vedono coinvolti. Pertanto la Biblioteca SSC offre un servizio complementare alle Biblioteche dipartimentali dell’Ateneo. Oltre ad ospitare i principali libri di testo in uso presso i vari corsi di studio ordinari frequentati da Allievi della Scuola, la Biblioteca SSC possiede una collezione di testi di riferimento (di ambito letterario, scientifico, giuridico etc) e di testi avanzati rivolti all’approfondimento anche dei corsi interni della Scuola. La Biblioteca SSC dispone altresì di testi specialistici, specificamente richiesti da Allievi e dai loro Tutor per attività di ricerca connesse allo svolgimento di tesi di laurea, di diploma, di dottorato. L’acquisto di testi avanzati, di recente pubblicazione, o di uso immediato (ad esempio, richiesti per corsi interni, preparazione ad esami di lingua, incontri serali e seminari su argomenti culturali o di attualità, per tesi, o DVD per il Cineforum SSC), è coordinato dal Responsabile della Biblioteca. Specifiche sezioni sono dedicate ai testi (specialmente di narrativa) in lingua originale.

La Biblioteca SSC si articola altresì in rami distaccati presso i Laboratori che hanno sede presso la Scuola (Laboratorio sui Sistemi Complessi e Laboratorio per la Protezione dei Diritti Umani).

Dal 2004, Responsabile della Biblioteca è il Prof. G. G. N. Angilella